Indice dei contenuti
- Ambito di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Riserva di proprietà
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Condizioni speciali per la lavorazione della merce secondo le specifiche del cliente
- Condizioni speciali per i servizi di montaggio/installazione
- Riscatto di buoni regalo
- Legge applicabile
- Foro competente
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1. 1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") della società Livarea GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o un commerciante (di seguito "Cliente") e il Venditore in relazione a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. L'inclusione di termini e condizioni proprie del Cliente è rifiutata, salvo che non sia stato concordato diversamente.
1. 2 Le presenti CGV si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, se non diversamente concordato.
1. 3 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
1.4 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.
2) Conclusione del contratto
2. 1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.
2. 2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può presentare l'offerta al venditore anche per telefono, per e-mail o tramite il modulo di contatto online.
2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
- consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo l'invio dell'ordine.
Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), in base alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga con un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nella procedura d'ordine online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che conclude la procedura d'ordine.
2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.
2.6 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2. 7 Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.
2. 8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione.
Il termine di recesso è di quattordici giorni dal giorno in cui voi o un terzo da voi nominato, che non sia il vettore, avete preso possesso della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario contattarci:
Livarea GmbH
Friedrichstraße 114a - 10117 Berlino
Mail: service@livarea.de
Telefono: 030 60 40 31 26*
mediante una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) della vostra decisione di annullare il presente contratto.
È possibile utilizzare il modulo di disdetta allegato (scaricabile qui), ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente inviare la notifica di esercizio del diritto di cancellazione prima della scadenza del periodo di cancellazione.
Conseguenze della cancellazione
Se recedete dal presente contratto, vi rimborseremo tutti i pagamenti da voi ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla vostra scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso. Potremo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Ritireremo la merce a nostre spese.
Il cliente è tenuto a pagare l'eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per verificarne lo stato, le proprietà e la funzionalità.
Le seguenti merci sono escluse dal diritto di recesso ai sensi del § 312g comma 1, 355 BGB.
Merci prodotte secondo le specifiche del cliente o chiaramente personalizzate in base alle esigenze personali, come ad esempio Verniciatura (colore non standard in negozio), tessuto speciale (rivestimento non standard in negozio), modifiche ai mobili in larghezza, altezza, profondità o fori (dimensioni non disponibili in negozio), nonché tavoli, pensili, armadi che non possono più essere rivenduti a causa della produzione individuale. Ogni cancellazione viene controllata personalmente.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4. 2 Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4. 3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4. 4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.
4. 5 Se il pagamento viene effettuato con un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), nel rispetto delle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacywax-full.
4.6 Se si sceglie la modalità di pagamento con carta di credito, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. La modalità di pagamento con carta di credito viene elaborata in collaborazione con secupay AG, Goethestr. 6, 01896 Pulsnitz (www.secupay.ag/en), a cui il fornitore cede il proprio diritto di pagamento. secupay AG riscuote l'importo della fattura dal conto della carta di credito indicata dal cliente. In caso di cessione, il pagamento può essere effettuato alla secupay AG solo con effetto liberatorio. L'addebito sulla carta di credito avviene immediatamente dopo l'invio dell'ordine del cliente nello shop online. Anche se è stata scelta la modalità di pagamento con carta di credito tramite secupay AG, l'offerente rimane responsabile per le richieste generali dei clienti, ad esempio in merito alla merce, ai tempi di consegna, alla spedizione, ai resi, ai reclami, alle comunicazioni di annullamento e ai resi o alle note di credito
.4.5 Conclusione del contratto quando si utilizzano i metodi di pagamento di Zaver
4.5.1 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto da Zaver per Livarea GmbH, il pagamento sarà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Frink AB (che opera con il marchio Zaver) con sede legale a Sveavägen 59, 113 59 Stoccolma, Svezia e iscritto al Registro delle Imprese svedese al numero 559059-8420 (di seguito: "Zaver") o una terza parte autorizzata da Zaver. Le condizioni per il pagamento con fattura e a rate sono disponibili qui. Non si instaura alcun rapporto contrattuale separato tra l'utente e Zaver.
4.5.2 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a consentire al cliente di presentare un'offerta vincolante.
4.5.3 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto da Zaver, il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver completato il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante nell'area di checkout di Zaver che conclude il processo di ordinazione.
Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro 5 giorni,
- inviando una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (e-mail) al cliente, dove la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente è decisiva,
- tale conferma d'ordine è inviata da Zaver, oppure consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante la ricezione della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo che l'ordine è stato effettuato, tale richiesta di pagamento sarà inviata da Zaver.
4.5.4 Nel caso in cui vi siano più alternative tra quelle sopra indicate, il contratto si concluderà nel momento in cui una di esse si verificherà per prima. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
4.5.5 Il venditore può cedere il contratto di fatturazione o di pagamento rateale con voi a Zaver o a una terza parte incaricata da Zaver.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se il venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna specificata dal venditore all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, salvo che sia diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del venditore è determinante per la transazione.
5. 2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal venditore. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore.
5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non si trasferisce finché la merce non viene consegnata al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In deroga a ciò, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al cliente.
5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente ne sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.
5.5 Se il venditore offre la merce per il ritiro, il cliente può ritirare la merce ordinata entro l'orario di lavoro indicato dal venditore all'indirizzo indicato dal venditore. In caso di ritiro da parte del cliente, il venditore informerà prima il cliente via e-mail che la merce ordinata dal cliente è pronta per il ritiro. Dopo aver ricevuto questa e-mail, il cliente può ritirare la merce presso la sede del venditore previo accordo con quest'ultimo. In questo caso, non verranno addebitate spese di spedizione. In questo caso, non verranno addebitate spese di spedizione.
5.6 Le consegne parziali sono consentite, a meno che il cliente non sia chiaramente non interessato ad esse o siano chiaramente irragionevoli per lui. Se Livarea GmbH si avvale di questo diritto, i costi di imballaggio e spedizione saranno addebitati una sola volta.
5.7 Su richiesta, è possibile aggiungere a ogni ordine un servizio di montaggio professionale. Per i costi di spedizione attuali, consultare la nostra panoramica dei costi di spedizione.
5.8 I buoni vengono forniti al cliente come segue:
- via e-mail
6) Riserva di proprietà
Se il venditore effettua un pagamento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
7) Responsabilità per difetti (garanzia)
7. 1 Se non diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti di fornitura di merci:
7. 2 Se il cliente agisce come imprenditore,
- il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
- nel caso di merci nuove, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna della merce;
- in caso di merce usata, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi;
- il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.
7. 3 Le limitazioni di responsabilità e l'abbreviazione del termine di prescrizione di cui sopra non si applicano
- alle richieste di risarcimento danni e di rimborso spese da parte del cliente,
- nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
- per le merci che sono state utilizzate per un edificio in conformità al loro uso normale e che ne hanno causato il difetto,
- per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.
7.4 Inoltre, per gli imprenditori, rimangono inalterati i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di regresso esistente.
7. 5 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi dell'art. 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi dell'art. 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.
7.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a reclamare al consegnatario la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non ha alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.
8) Condizioni speciali per la lavorazione della merce secondo specifiche del cliente
8. 1 Se, in base al contenuto del contratto, il Venditore è responsabile anche della lavorazione della merce in base a determinate specifiche del Cliente, oltre alla consegna della merce, il Cliente deve fornire al Venditore tutti i contenuti necessari per la lavorazione, come testi, immagini o grafici nei formati di file, nella formattazione, nell'immagine e nelle dimensioni dei file specificati dal Venditore e concedere al Venditore i necessari diritti di utilizzo. Il cliente è l'unico responsabile del reperimento e dell'acquisizione dei diritti su tali contenuti. Il cliente dichiara e si assume la responsabilità di garantire di avere il diritto di utilizzare i contenuti forniti al venditore. In particolare, il cliente deve garantire che non vengano violati diritti di terzi, in particolare diritti d'autore, diritti di marchio e diritti personali.
8.2 Il cliente terrà indenne il venditore da pretese di terzi che potrebbero far valere nei confronti del venditore in relazione a una violazione dei loro diritti a causa dell'utilizzo contrattuale dei contenuti del cliente da parte del venditore. Il cliente si assume anche i costi necessari per la difesa legale, comprese tutte le spese giudiziarie e legali nella misura prevista dalla legge. Ciò non vale se il cliente non è responsabile della violazione. In caso di reclamo da parte di terzi, il cliente è tenuto a fornire immediatamente al venditore, in modo veritiero e completo, tutte le informazioni necessarie per l'esame dei reclami e la difesa.
8.3 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'evasione degli ordini se i contenuti forniti dal cliente a tale scopo violano divieti legali o ufficiali o offendono il buon costume. Ciò vale in particolare per la fornitura di contenuti anticostituzionali, razzisti, xenofobi, discriminatori, offensivi, pericolosi per i giovani e/o di esaltazione della violenza.
9) Condizioni speciali per i servizi di montaggio/installazione
Se, in base al contenuto del contratto, il venditore è responsabile anche del montaggio o dell'installazione della merce presso il cliente, oltre che della consegna della merce, nonché delle relative misure preparatorie (ad es. misurazione), si applicano le seguenti disposizioni:
9.1 Il Venditore fornirà i propri servizi a propria discrezione nella propria persona o tramite personale qualificato da lui selezionato. A tal fine, il Venditore può anche avvalersi dei servizi di terzi (subappaltatori) che lavorano per suo conto. Se non diversamente indicato nella descrizione del servizio del Venditore, il Cliente non ha il diritto di scegliere una persona specifica per l'esecuzione del servizio desiderato.
9.2 Il Cliente fornirà al Venditore le informazioni necessarie per la fornitura del servizio dovuto in modo completo e veritiero, nella misura in cui il reperimento di tali informazioni non rientri nell'ambito degli obblighi del Venditore in base al contenuto del contratto.
9. 3 Il Venditore contatterà il Cliente dopo la conclusione del contratto per concordare una data per la prestazione dovuta. Il Cliente dovrà garantire che il Venditore o il suo personale autorizzato abbiano accesso alle strutture del Cliente alla data concordata.
9.4 Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non passa al Cliente fino a quando i lavori di installazione non sono stati completati e consegnati al Cliente.
10) Riscatto dei buoni regalo
10. 1 I buoni regalo che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito "buoni regalo") possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore, se non diversamente indicato nel buono.
10.2 I buoni regalo e il credito residuo dei buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello in cui il buono è stato acquistato. Il credito residuo sarà accreditato al cliente fino alla data di scadenza.
10.3 I buoni regalo possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
10. 4 Per ogni ordine è possibile riscuotere un solo buono regalo.
10. 5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di prodotti e non per l'acquisto di altri buoni regalo.
10. 6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
10. 7 Il saldo di un buono regalo non viene erogato in contanti né produce interessi.
10.8 Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.
11) Legge applicabile
Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Nel caso di consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
12) Foro competente
Se il cliente agisce come commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale di Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale di Germania, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il venditore è in ogni caso autorizzato a rivolgersi al tribunale della sede del cliente.
13) Risoluzione alternativa delle controversie
13.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
Questa piattaforma serve come punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.
13.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
Stato: 10.08.2023